In alcuni dei nostri precedenti post vi abbiamo parlato della possibilità, anche per gli studenti italiani, di iscriversi al corso di Laurea in Medicina, tenuto in lingua internazionale, in Bulgaria.

Vi riepiloghiamo qui brevemente i vantaggi:

  • Minor concorrenza rispetto alle università italiane e, quindi, una maggiore probabilità di superare il test di ingresso iniziale
  • In generale un basso costo della vita in Bulgaria, che significa per le famiglie, dover sostenere costi più bassi per il vitto e l’alloggio dei propri ragazzi durante tutti gli anni di studio
  • Possibilità di conseguire un titolo di studio prestigioso “dentro” un Paese UE e quindi, ampiamente spendibile all’interno di tutti i Paesi Ue, Italia inclusa, per l’accesso ai corsi di specializzazione o alla professione, senza dover sostenere ulteriori esami.

Una volta ricordate quali sono le premesse che dovrebbero spingere le famiglie a valutare, per i loro figli, l’iscrizione ad una delle facoltà di Medicina in Bulgaria, vogliamo invece parlare di come fare potervi accedere.

Come vi abbiamo già detto in passato, sia a Sofia che nelle altre città principali in Italia c’è una fitta rete di studenti italiani fuori sede.

Come si diventa studenti italiani di Medicina a Sofia o in qualche altro centro della Bulgaria?

Il primo step che ci sentiamo di indicare in primis ai ragazzi che hanno questo progetto e, in seconda istanza, anche alle loro famiglie è quello di rivolgersi a società specializzate come VR and Partners che possono seguirle in tutte le fasi ed in tutte le procedure atte all’iscrizione alla facoltà di Medicina.

Perché legarsi a VR and Partners? Perché avere in loco dei professionisti in grado di sbrigare faccende importanti come la ricerca di un alloggio, può risultare un supporto dirimente soprattutto quando ci si trova in una nazione nuova di cui si ignora completamente la lingua.

Per potersi iscrivere alle facoltà di Medicina bulgare è necessario prima superare il test di ingresso promosso dalle singole facoltà.

Quando? Per quanto riguarda l’università medica di Sofia il termine ultimo per l’iscrizione al test di ingresso a Medicina è programmato per il 11 settembre 2021 e che, le lezioni, cominceranno a partire dal 14 del mese di ottobre dello stesso anno.

A parte la Capitale, Sofia, esistono poi altre sedi con corsi di medicina di alto livello. Ad esempio al Medical University Plovdiv, le iscrizioni al test di ingresso vanno presentate entro il 3 settembre e che le lezioni cominceranno il primo di ottobre.

Infine ci sentiamo di segnalare e condividere le informazioni relative alla Medical University di Vara. Qui i test di ingresso per l’iscrizione alla facoltà di Medicina si terranno poco prima del 4 settembre, data in cui verranno tenuti gli stessi esami, mentre il trimestre prevede un inizio delle lezioni il primo ottobre.

Se siete interessati, per voi o per i vostri ragazzi, a valutare l’opzione bulgara per l’iscrizione all’università contattateci pure senza problemi e , vi forniremo tutte le informazioni a voi necessarie per perfezionare l’iscrizione.

it_IT