Vi facciamo una domanda. Se vi dicessimo che in Italia il costo del lavoro per la produzione di un bene X è di 27 euro ed in un altro Paese UE la produzione dello stesso bene, come manodopera, vi costerebbe solo 7 euro, cosa fareste? Continuereste a produrre in Italia? Molto probabilmente no, o comunque ci pensereste due volte, specie se la produzione del bene in questione non è legata a tradizioni e maestranze in cui il Made in Italy può rappresentare un plus per il posizionamento del bene stesso sul mercato

Ecco il Paese UE in questione non è una destinazione ipotetica ma una nazione non troppo lontana da noi, la Bulgaria.  Una nazione che condivide con noi, oltre ai colori della bandiera, anche l’appartenenza al mercato comune europeo, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Chi infatti, ad esempio, produce prodotti di manifattura in Bulgaria può importarli in Italia senza pagare IVA e oneri doganali.

Un bel vantaggio che contribuisce a mantenere bassi i costi di produzione in questo piccolo Paese dell’Est Europa. Un Paese che, come ci dice il grafico di Eurostat riportato in calce a questo post, nonostante il passare degli anni e la crescita del PIL continua ancora ad essere il vero Eldorado per gli imprenditori europei.

E non solo per il basso costo del lavoro che pure rappresenta sicuramente un polo di attrazione per gli investimenti esteri.  Anche la fiscalità in Bulgaria è di quelle cose che fanno brillare gli occhi a chi fa impresa. Pensate che qui c’è un unico scaglione IRPEF fisso al 10% per tutti i contribuenti, sia per chi guadagna 1000 euro annui sia per chi ne guadagna un milione. Stessa tassazione viene poi applicata anche alle imprese.

Stipendi bassi e tasse praticamente nulle. Cosa serve di più per iniziare almeno a valutare di spostare la vostra attività professionale e/o imprenditoriale in Bulgaria? Credete sia complicato? Può esserlo se si tenta l’accidentata strada del fai da te. Ma se vi affidate all’esperienza sul campo di agenzie come VR and Partners il vostro percorso di delocalizzazione in Bulgaria diventerà semplice e veloce in quanto saremo noi a guidarvi lungo tutti gli step burocratici e non necessari a portare qui la vostra attività.

it_IT