Quanto tempo ci vuole per aprire una società in Italia? Mesi, oppure, ottimisticamente, settimane. Quanto tempo ci vuole per aprire una società in Bulgaria? Se lo fate avvalendovi di realtà leader nel settore della consulenza aziendale come VR and Partner ci vogliono 24 ore! Già, proprio così, 24 ore, e non è un errore di battitura.

Come è possibile? È possibile grazie alla preparazione ed alla organizzazione dei nostri consulenti che sanno come trattare chi fa impresa (persone solitamente poco inclini alle inutili perdite di tempo) ed ha quindi organizzato un vero e proprio flusso procedurale in grado di permettere ai nostri clienti di aprire la loro società tra la sera e la mattina.

Come? Per spiegarlo abbiamo immaginato di scrivere un cronoprogramma della giornata “tipo” necessaria a noi di VR and Partners per permettervi di aprire la vostra società qui a Sofia.

Ore 9.00: arrivo in aeroporto a Sofia. Qui verrete accolti dai nostri consulenti e, dopo un buon caffè, verrete accompagnati presso la sede di un notaio appartenente al pool di professionisti con cui siamo soliti collaborare. Qui tutti i soci fondatori della società in questione potranno firmare i documenti di fronte al notaio. Attenzione: tali documenti sono stati precedentemente condivisi con i firmatari a mezzo email nei giorni antecedenti all’incontro di fronte al Notaio, in modo da poter arrivare preparati alla firma.

Ore 11.00: concluse le pratiche notarili e apposte tutte le firme da parte di tutti i soci costituenti della società è tempo di aprire un conto corrente in Bulgaria. Anche in questo caso chi si lascia supportare dai servizi di consulenza di VR and Partners non deve preoccuparsi di nulla. Saremo infatti noi a selezionare l’istituto di credito più adatto alle esigenze del cliente e sempre noi ad accompagnarvici. Una volta in banca si procederà ancora una volta alla raccolta delle firme dei soci per l’apertura del conto corrente; in questa sede sarà possibile per i soci richiedere eventuali carte di debito e di credito per la gestione operativa dei flussi finanziari correlati al vostro conto.

Ore 13.00: la vostra società in Bulgaria è ufficialmente fondata. E a dire il vero ci avrete messo anche meno di 24 ore.  Avrete quindi il tempo per godervi voi e i vostri soci un meritato pranzo in uno degli ottimi ristoranti di Sofia.

A questi che sono i passi necessari alla costituzione della società in Bulgaria ne va poi aggiunto un altro che è quello dell’iscrizione al VIES, ovvero il sistema che permette alle aziende europee di poter inviare e ricevere fatture a e da qualsiasi Stato al mondo. È bene sottolineare che questa operazione è scollegata dalla costituzione e registrazione della società, ma è comunque propedeutica per la sua operatività, soprattutto se si intende operare anche al di fuori dei confini bulgari. Tale procedura di solito si completa in meno di 7 giorni lavorativi.

it_IT