La registrazione del marchio è uno degli step più classici per aziende e professionisti di un certo livello. Il marchio infatti, per queste realtà, non è solo un distintivo grafico da apporre su carte intestate e biglietti da visita, ma un segno con cui riconoscere la realtà aziendale e i valori di cui si fa portatrice. Ecco perché la registrazione del marchio non solo è una procedura che ci sentiamo di consigliare ma, dal nostro punto di vista, è praticamente obbligatoria.

In Bulgaria è possibile registrare i marchi relativi al proprio brand aziendale o ai propri prodotti e noi di VR and Partners forniamo specifica assistenza rispetto a questo tema. La registrazione va effettuata presso l’Ufficio Brevetti bulgaro, ed ha una durata di 10 anni, una volta accettato. Allo scadere dei 10 anni è possibile chiederne sempre il rinnovo, ma sempre per 10 anni alla volta. È bene ricordare che la registrazione siffatta ha valore solo sul territorio bulgaro. Se invece la si vuole estendere a tutta l’Unione Europea bisognerà fare una richiesta leggermente diversa chiedendo la registrazione del marchio europeo.

Al momento della registrazione il richiedente deve fornire delle informazioni molto dettagliate sul marchio che sta registrando oltre che tutta una serie di informazioni sulle persone e/o le aziende proprietarie del marchio.

Una volta effettuata la registrazione del marchio esso viene analizzato da un apposito ufficio che ne verifica la rispondenza ai criteri di legge bulgari per la definizione dei marchi stessi. A valle di questa analisi l’ufficio esce con un feedback vincolante sulla registrabilità o meno del marchio stesso.

Parliamo infine di tempi. La nostra esperienza ci dice che il tempo medio di registrazione di un marchio in Bulgaria è di circa 6 mesi in media, e quindi passibile di variazioni tra i i 4 e i 9 mesi. Attenzione però. È probabile che durante la fase di registrazione di un marchio possano intervenire delle obiezioni: esse possono arrivare  o dall’ufficio giudicante o da terzi che, nel marchio presentato, vedono ledere dei loro diritti perché, magari, esso riporta diversi tratti di un marchio registrato precedentemente. In questi casi la procedura del marchio può arrivare a concludersi entro due anni.

Anche per  evitare problemi di questo tipo il nostro consiglio è quello di farsi seguire da esperti del settore e che conoscono bene la realtà locale della Bulgaria, e che quindi sanno indirizzarvi verso gli uffici giusti seguendo le procedure più corrette e veloci. Affidatevi quindi ad esperti come noi di VR and Partners per la registrazione del vostro marchio in Bulgaria. Non rischierete così di perdere tempo che potreste meglio utilizzare per il vostro business.

CategoryLegal Advice
it_IT