Nei post precedenti abbiamo imparato a conoscere la Bulgaria come terra fertile per il lancio di un nuovo business o per il trasferimento del proprio business, come bengodi a buon mercato per i pensionati italiani, e come alternativa per gli studenti che vogliono laurearsi in Medicina o Odontoiatria e che non hanno superato il test di ingresso in Italia.

Oggi vogliamo parlarvi di un’altra offerta che, riteniamo, sia molto interessante in Bulgaria, che è quella relativa alle cure dentali.

Capiamo che, di fronte ad un argomento simile, qualcuno potrebbe obiettare e dire “perché mai dovrei andare in Bulgaria quando l’Italia è piena di dentisti?”.

Ebbene la questione è molto più complessa di questa semplificazione. E’ una complessità che parte dai numeri che ci raccontano come gli italiani, anche spinti dalle recenti ondate di crisi, stiano sempre più abbandonando la cura dei propri denti e della propria bocca.

Perché questo avviene? Principalmente per due motivi: il primo, di origine culturale, nasce da un errore di fondo ovvero dal considerare la cura dei denti al pari di un trattamento estetico quando invece dare salute ai propri denti ed alla propria bocca, oltre a migliorare indubbiamente il nostro aspetto, serve anche a mangiare in maniera corretta e a ridurre emicranie e problemi articolari.

Il secondo motivo è legato al costo che, soprattutto per quelli più complicati come gli impianti di denti finti, possono diventare proibitivi.

Ecco quindi che la Bulgaria con il suo costo della vita pari alla metà di quello italiano può diventare una soluzione da considerare almeno da parte di chi, fino ad oggi, ha rinunciato a curare la bellezza e la salute dei propri denti semplicemente per una questione economica.

Come? Beh con prezzi dei trattamenti tipo che si attestano sul 40% di quelli italiani. In termini spicci se uno specifico trattamento dentistico in Italia vi costerebbe 10 mila euro, in Bulgaria nel paghereste solo 4 mila. Attenzione che questi prezzi bulgari fanno riferimento a trattamenti presso centri di alta qualità che garantiscono il massimo dell’adesione agli standard medico-dentistici internazionali. Non stiamo parlando di cliniche low-cost!

Può essere utile qui fornire alcuni esempi: partiamo dagli impianti, di cui abbiamo parlato prima, con un costo medio di 600 euro a singolo dente, per poi passare alle protesi mobili per due arcate (300 euro), l’ortopanoramica (25 euro), l’Overdure dei denti in ceramica (300 euro), l’otturazione di un dente (30 euro), lo sbiancamento professionale (260 euro) o infine la devitalizzazione (50 euro).

Come avete visto si tratta di prezzi che è possibile definire come “popolari” ed in effetti alla portata di tutti.

Le opportunità di risparmio sono interessanti ma vi spaventa dover organizzare delle cure mediche in una nazione in cui non conoscete nessuno e di cui ignorate la lingua? Nessun problema! Noi di VR and Partners possiamo aiutarvi a programmare i vostri trattamenti qui in Bulgaria occupandoci di tutto, dalla scelta del professionista, la presa appuntamenti, il vitto e l’alloggio, proponendovi un pacchetto tutto incluso che vi alleggerisca dall’onere di fare tante ricerche su internet, col rischio di non sapere poi bene in mano a chi vi state mettendo.

it_IT