Dite la verità. Se vi diciamo “Bulgaria” la prima immagine che vi viene in mente è quella di un Paese cupo, freddo, anche nel senso meteorologico del termine.

E se invece vi dicessimo che da giugno a settembre le spiagge ed il mare della Bulgaria sono tanto caldi quanto la Riviera Romagnola?

Esatto, proprio così, con i suoi 400 km di costa, per lo più sabbiosa, lungo il Mar Nero, la Bulgaria è una delle nazioni più frequentate (nei mesi estivi) non solo dai residenti ma anche da milioni di turisti che qui si riversano partendo da altri Paesi dell’Europa Orientale come l’Ungheria, la Russia e la Polonia.

Ma conosciamo meglio il mare della Bulgaria, e lo facciamo andando a scoprire le 5 località balneari che vale assolutamente la pena visitare se vivete da quelle parti e volete spendere i vostri mesi estivi rimanendo a poche ore di auto da casa.

Sunny Beach

Prima si parlava della Riviera Romagnola; ebbene rimanendo nell’ambito del paragone è possibile dire senza ombra di smentita che Sunny Beach sia la Rimini bulgara. Si raggiunge in 30 minuti di auto partendo da Burgas e, come Rimini, può contare su diversi chilometri di soffice spiaggia gialla, ideali per il ristoro dal caldo afoso dell’estate bulgara. Poi, sempre come Rimini, quando arriva la sera Sunny Beach si riempie di milioni di luci e si trasforma con i locali e la sua movida nell’Ibiza dell’Europa dell’Est. Un divertimento che inizia alle 9 di sera e termina solo alle luci dell’alba, senza sosta.

Golden Beach

Si trova a un quarto d’ora in auto dal centro di Varna ed è una delle spiagge più lunghe e profonde di tutta la costa sabbiosa della Bulgaria. Ospita decine di lidi attrezzati perfetti per accogliere le famiglie e i più anziani, ma anche spiagge libere che a luglio e agosto vengono prese d’assalto da orde di giovani. Non solo divertimento e logistica, Golden Beach, con il blu cobalto delle sue acque si lascia apprezzare anche in meri termini naturalistici. Un luogo in cui coccolare i propri occhi, il proprio corpo, la propria anima.

Varna Beach

In questo post vi abbiamo detto come Varna, una delle principali località marine della Bulgaria, sia diventata negli ultimi anni anche il punto di approdo di molti pensionati italiani che hanno scelto questa calda città sul mare per godersi la pensione con meno tasse e un costo della vita più che dimezzato rispetto a quello italiano.

Ebbene, oltre a tutto questo, Varna offre anche una straordinaria ed omonima spiaggia, raggiungile a piedi dal centro della città. Aree gioco, alberi, stabilimenti balneari, spiagge libere e ampi parcheggi. Varna Beach è il simbolo del mare senza pensieri, quello ristoratore, che non stanca, non fiacca, ma aiuta a rigenerarsi. Spazioso ma allo stesso tempo a misura d’uomo. Da provare.

Rappongi Beach

Più defilata rispetto a Varna Beach, ma a soli 6 km dal centro di Varna, troviamo Rappongi Beach. Qui potrete trovare lo stesso mare color smeraldo che conosce bene chi d’estate frequenta la costa ionica della Puglia. Grazie alla sua posizione più defilata Rappongi Beach è anche molto più calma rispetto a Varna Beach ma comunque dotata di lidi, bar e ristoranti. Spiaggia morbida bollente di giorno e fresca di sera quando, con le luci della notte diventa il dj set di discoteche sul mare che pompano musica fino a tarda notte. Divertimento e relax per tutte le fasce di età.

Irakli Beach

Concludiamo la nostra trattazione delle 5 migliori spiagge bulgare con qualcosa di diverso rispetto a quanto visto sin qui. E lo facciamo parlando in particolare di Irakli Beach. Una spiaggia diversa dalle altre, più rustica, più selvaggia, con una mare da favola che proprio qui accoglie la foce del Fiume Chaya. Un’area protetta in cui ammirare lo spettacolo della natura fuori dall’acqua con una straordinaria fauna e i mille colori delle piante del posto, e dentro l’acqua con i suoi pesci ed i riflessi celesti della luce del sole.

Irakli Beach è la destinazione ideale per chi vuole trascorrere una giornata di mare lontano da tutto. Si raggiunge in auto, a 10 minuti dal centro della città di Obzor.

it_IT