200, 110, 65. Non sono tre numeri da giocare a lotto ma sono, a loro modo, dei numeri magici. Sono i numeri che rappresentano il numero di allievi che, ogni anno, vengono ammessi ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Farmacia nell’Università di Sofia.
Sono corsi di laurea erogati in lingua inglese e quindi aperti agli studenti di tutta l’Unione Europea. E quindi anche agli studenti italiani. Anzi proprio quella italiana è una delle “colonie” più popolese all’interno dell’ateneo di Sofia. I motivi? Nella maggior parte dei casi si tratta di studenti che hanno puntato sulla Bulgaria per avere una chance in più rispetto al solo test di ingresso italiano.

Sappiamo infatti quanto sia complicato (eufemismo) riuscire a superare i test di ingresso per Medicina, Odontoiatria e Farmacia in Italia. Pochi posti disponibili rispetto ad un numero spesso eclatante di aspiranti; test di ingresso spesso poi inquinati da procedure di selezione poco chiare che finiscono per privilegiare sempre i soliti.
Ecco quindi che, chi sceglie di studiare Medicina, Odontoiatria o Farmacia a Sofia lo fa perché magari, non avendo superato il test in Italia, decide di darsi una seconda chance. Alcuni hanno addirittura scelto di non provarci nemmeno in Italia e di puntare direttamente sull’ateneo internazionale bulgaro.

Ma come funziona?
Esiste anche li un test di ingresso in biologia e chimica che viene tenuto solitamente a metà settembre. Entro pochi giorni dall’esame viene proclamata la lista dei vincitori ed è quindi possibile iscriversi all’ateneo. A quel punto lo studente inizierà il suo corso di studi che, come detto prima, viene erogato (al pari del test di ingresso) totalmente in lingua inglese proprio per essere fruito da una platea internazionale.
Alla fine del corso di studi lo studente che ha conseguito con successo una laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria o Farmacia a Sofia è un professionista riconosciuto in tutta l’Unione Europea, Italia compresa, dove tali titoli vengono riconosciuti dal Ministero della Salute come equipollenti a quelli conseguiti in un ateneo italiano.

Una opportunità in più, dunque, per gli studenti e le loro famiglie. Quest’ultime possono trovare nella nostra agenzia un supporto fondamentale per tutte le procedure necessarie affinché questo “progetto di studi” possa andare a buon fine. Seguiamo studenti e famiglie nella preparazione preliminare dei documenti per l’iscrizione al test di ingresso, per l’iscrizione al corso di studi, per tutte le questioni burocratiche ed anche per la ricerca di un alloggio in città.
Un pensiero in meno per le famiglie, un’opportunità in più per i loro ragazzi.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

it_IT