Ogni anno in Italia circa 10 mila ragazzi, neodiplomati appena usciti dalle scuole superiori, si iscrivono al test di ingresso per la facoltà di Odontoiatria.

Di questi quasi 9 su 10 dovranno ben presto abbandonare il sogno di vestire il camice di dentista. Sono ragazzi che dovranno riprogrammare i propri progetti di studio magari orientandosi verso facoltà scientifiche, come biologia, in cui al contrario non è presente una prova preselettiva.

Qualcuno di loro riproverà a superare il test l’anno successivo e nella migliore delle ipotesi avrà comunque perso un anno di studi.

Oggi però, e per fortuna, esiste una valida alternativa per tutti questi ragazzi. Una alternativa che prende la forma della possibilità di non abbandonare il proprio sogno e di seguire un Corso di Laurea in Odontoiatria all’Estero, in Bulgaria esattamente, all’interno della Facoltà di Medicina Dentale dell’università di Sofia.

Una alternativa che nasce in una grande realtà internazionale, l’ateneo di Sofia, e che conserva il proprio carattere di internazionalità anche nelle modalità secondo cui il corso viene erogato; lezioni ed esami infatti sono in lingua inglese.

Il Corso di Laura in Odontoiatria dell’Università di Sofia ha una durata di 5 anni a cui si aggiungono poi sei mesi di internariato che permette ai neo dottori di mettere in pratica le nozioni e le tecniche imparate durante il corso.

All’interno del Corso di Laurea in Odontoiatria dell’Università di Sofia è inoltre possibile specializzarsi nell’ambito dei seguenti settori: Odontoiatria pediatrica, Odontoiatria protesica, Chirurgia orale, Chirurgia maxillo-facciale, Implantologia dentale, Ortodonzia, Parodontologia e malattie della mucosa orale, Medicina sociale e sanità pubblica, Odontoiatria generale, Radiologia maxillo-facciale e Diagnostica per immagini orali.

Una volta laureati i neo dottori possono scegliere se rimanere in Bulgaria per un ulteriore periodo di specializzarsi o se spendere il titolo appena conseguito in uno qualsiasi dei Paesi UE dove, è bene sempre ribadirlo, il titolo viene riconosciuto senza dover sostenere esami integrativi.

Perché in Bulgaria sì ed in Italia no? Perché in Bulgaria il test preselettivo per l’accesso alla Facoltà di Medicina Dentale è molto più semplice costando unicamente di due sessioni, una per la verifica delle conoscenze di biologia ed una per la verifica delle conoscenze di chimica.

Le informazioni sin qui fornite vi hanno incuriosito o, meglio ancora, vi hanno convinto al lasciar perdere la lotteria dei test di ingresso italiani e di scommettere sulle moderne università bulgare? Bene ora non vi resta che iniziare e per farlo, il consiglio, è quello di affidarsi a società di consulenza come noi di VR and Partners che, grazie ai propri uffici in Sofia, può seguire passo passo tutta la trafila che vi porterà con successo ad entrare nel Corso di Laurea in Medicina Dentale e, domani, a diventare Dottori in Odontoiatria.

Perché affidarsi ad una società di consulenza come VR and Partners invece di fare riferimento al classico “fai da te”? Perché non vi dovrete occupare in prima persona di tutte le pratiche burocratiche che sottendono alla partecipazione al test di ingresso, all’iscrizione al corso di laurea, al trasferimento in Bulgaria e all’organizzazione della permanenza per i successivi sei anni del/la ragazzo/a a Sofia.

Con una agenzia di consulenza risparmierete tempo e, alla fine, anche denaro perché risparmierete migliaia di euro che altrimenti spendereste in voli aerei e soggiorni in Bulgaria per disbrigare le pratiche iniziali, trovare un appartamento o uno studentato in cui far lo/la studente dovrà risiedere durante i suoi studi. Senza contare le difficoltà legate alla lingua. Se infatti i corsi sono erogati in inglese è anche vero che tutto il resto dei servizi è in bulgaro e potrebbe non essere facile averci a che fare soprattutto all’inizio.

it_IT