Nei post precedenti vi abbiamo parlato dei vantaggi fiscali per chi apre una azienda in Bulgaria e di come, ad esempio, questo Paese si presti ad essere la sede ideale per un freelance di respiro internazionale.

Oggi vogliamo allargare ulteriormente il nostro orizzonte andando a considerare un’altra tipologia di investimento in Bulgaria, quella legata la mondo delle imprese innovative o, come vengono chiamate in gergo, le Start Up.

Di seguito vi descriveremo, area per area, quali sono i fattori chiave che ci fanno pensare che la Bulgaria, ed in particolare la Capitale, Sofia, sia il luogo ideale in cui far nascere e crescere una nuova start up.

Tassazione agevolata

Ne abbiamo già parlato ma non ci stancheremo di ripeterlo: il motivo per cui ogni anno quasi 1000 imprenditori decidono di chiudere i battenti in Italia e spostare il loro business in Bulgaria è la tassazione di vantaggio che questo Paese offre alle nuove imprese, a prescindere dalla loro grandezza e dal loro fatturato. Solo il 10%. Una aliquota, attenzione, che si applica tanto alle persone giuridiche e quindi ai redditi delle imprese, quanto a quelli delle persone fisiche.

Accesso ai finanziamenti

Chi si occupa di imprese innovative sa bene che non basta avere una buona idea, servono anche i quattrini per poter mettere in campo e finanziare fino a che non sarà di autofinanziarsi da sola con i propri profitti. Ecco quindi che è necessario poter contare su una rete di finanziatori o, come vengono chiamati nel mondo delle Start Up, Venture Capital, che possano entrare secondo percentuali da stabilire nel capitale della start up stessa. Ebbene l’ambiente bulgaro è frizzante anche in questo senso grazie a diversi fondi molto attivi nei finanziamenti alle Start Up. Ecco i cinque principali:

  1. Bulgarian Private Equity & Venture Capital Association (BVCA)
  2. BlackPeak Capital
  3. Empower Capital
  4. LAUNCHub Ventures
  5. Postscriptum Ventures

Personale qualificato

Come non è sufficiente avere una buona idea, allo stesso tempo non è sufficiente avere tale idea e i soldi per realizzarla se non si può contare su un gruppo di collaboratori validi e affidabili. Dove reperirli?

Nelle oltre 23 facoltà della città di Sofia afferenti alle facoltà scientifiche (ingegneria, matematica ed informatica) che con i loro oltre 100 studenti rappresentano quasi il 50% dell’intero corpo universitario della capitale bulgara.

Un copro universitario che, oltre per l’altissima preparazione in campo scientifico, si distingue in tutta l’area UE anche per la fluenza nelle lingue straniere parlate e scritte: inglese e tedesco in primis.

Un capitale umano che rappresenta quindi l’Humus ideale all’interno del quale far nascere la propria impresa innovativa.

Acceleratori

Abbiamo parlato dell’idea che, l’inizio di una start up. Ma abbiamo anche parlato di altri requisiti indispensabili alla sua nascita ovvero i finanziamenti ed il capitale umano. Ne resta un ultimo, altrettanto importante, che è quello che attiene agli acceleratori, ovvero quella rete di strutture che tramite servizi di logistica e consulenza sono in grado di proteggere la start up nelle delicate fasi iniziale e indirizzarla, grazie alla loro esperienza, verso i più corretti segmenti di mercato.

A quali acceleratori fare riferimento? Ecco di seguito i 5 più importanti a Sofia:

  1. Startup Sofia Accelerator
  2. Start it Smart
  3. Founder Institute Sofia
  4. Climate-KIC Accelerator Bulgaria
  5. CampusX

Come iniziare

Riteniamo, in base alla nostra decennale esperienza al fianco di imprese di diversa grandezza, che il passo più difficile quando si apre un qualsiasi tipo di attività, che si tratti di un panificio o di una industria metalmeccanica, sia sempre il primo. Un passo che però, riteniamo, può diventare più semplice se al fianco degli imprenditori c’è una squadra di consulenti esperti in grado di guidarlo nelle sue prime mosse, le più delicate. Noi di VR and Partners ci occupiamo esattamente di questo, e possiamo supportarvi a lanciare la vostra start up fin dalle fasi più embrionali del vostro progetto: con competenza, con coscienza, con professionalità.

it_IT